Gentilissimi Utenti di questo Forum, spero che anche per me, come ho visto è stato fatto per chi mi ha preceduto, qualcuno di voi voglia spendere un pò di tempo e un pò della sua esperienza per darmi qualche consiglio!
Ho da poco preso un Pitone Reale, un esemplare molto bello e in ottimo stato... i suoi alevatori sono persone che amano davvero i rettili e non semplici commercianti, e tengono gli animali da vendere come fossero i loro; prima di portarlo a casa mia, ho fatto in modo di essere pronto ad accogliere al meglio (di piu') il pitone, e ho fatto allestire un bellissimo Terrario molto essenziale ed elegante, in stile minimal Giaponese... igienico, praticissimo da pulire e da tenere pulito: consta di una base in sughero removibile, sassolini di varia grandezza lucidati che attorniano una vaschetta in terracotta (abbastanza grande da contenere l'animale) rettangolare che poggia metà sulla parte di piano scaldata dalla serpentina di 25w e e l'altra metà sulla zona fresca. Un tronco secco decortecciato fa da tana e decora il tutto qualche foglia di papiro artificiale.
Tenendo presente che le esperienze delle varie persone son sempre differenti (e c'è anche chi li alleva semplicemente su fogli di giornale con un sottovaso in plastica per contenere l'acqua), credete che l'ambiente da me preparato sia abbastanza idoneo alle esigenze del Pitone? Ovviamente le esigenze dell'animale han priorità rispetto alle mie esigenze pratico-estetiche percio' ci tengo ad aver piu' suggerimenti possibili! Appena collocato l'animale nel suo nuovo terrario, devo dire che sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui si è adattato: ha fatto diversi giri del terrario, ha bevuto, ha tentato scalate verticali delle pareti, ha fatto un bagno, un giro sul tronco e poi ha trovato posto nella cavità che speravo utilizzasse come rifugio, dopodichè è rimasto li!
La mia altra preoccupazione è il clima: non ho badato troppo a spese e quindi chi ha preparato il terrario (a detta dell'allevatore che invece mi ha dato il pitone) mi ha dato un sacco di cose inutili x prendere piu' soldi!
L'illuminazione è costituita da un neon che fissa il calcio a luce ovviamente fredda (che forse è piu' indicato per gli anfibi), una lampada da 75w night glo che simula le irradiazioni lunari (che mi han detto di lasciare accesa giorno e notte perpetuamente) e una riscaldante diurna da 40w che però buffamente scalda meno della notturna... piu' la serpentina a terra che poggia su uno strato di alluminio per riflettere il calore.
Il risultato è che già con la sola night glo (quella che dovrebbe stare accesa sempre) la temperatura nel terrario è di 30 gradi... quindi la diurna riscaldante collegata al termostato non si accende mai!
secondo chimi ha dato il pitone devo scollegare a questo punto la serpentina in quanto se il calore viene dall'alto è meglio, al massimo collegarla al termostato, e dimenticare la luce diurna, usando per illuminare il neon freddo.
Secondo voi è la soluzione migliore?
Di certo capisco da me (inserendo una mano nel terrario ad esempio) che non posso tenere accese le tre fonti di calore perchè il risultato è davvero eccessivo.
Aspetto davvero con ansia qualche risposta!
E ringrazio tutti in anticipo per avermi dedicato attenzione!

Demian Savinio